Milano, 11 febbraio 2026 – Fantini Cosmi presenta il risultato di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo condotto negli ultimi due anni che ha portato a una nuova unità di ventilazione meccanica controllata decentralizzata all’avanguardia, RHINOCOMFORT 3, l’unica VMC puntuale sul mercato con sanificazione dell’aria.
La nuova ammiraglia del ricambio d’aria a flusso alternato rappresenta un deciso passo avanti per l’azienda nel campo della ventilazione smart. RHINOCOMFORT 3 è la VMC puntuale più potente di sempre prodotta da Fantini Cosmi che, oltre al ricambio d’aria con recupero di calore, integra anche un sistema di sanificazione dell’aria brevettato basato su nanotecnologie.
RHINOCOMFORT 3, VMC e sanificazione in un unico dispositivo
La nuova tecnologia integrata in RHINOCOMFORT 3 – mai vista in precedenza su una VMC puntuale – assicura un microclima salubre e sicuro. L’aria in ingresso viene sanificata grazie all’azione combinata di LED UV-C e UV-A ad alta potenza con un processo di fotocatalisi a zero emissioni di ozono. Questo sistema decompone le sostanze nocive presenti nell’aria proveniente dall’esterno, trasformandole in particelle innocue e salubri. Attivando la funzione di sanificazione dalla schermata principale dell’App Intelliclima+, RHINOCOMFORT 3 elimina fino al 99,6% di virus e batteri, riduce le concentrazioni di PM2,5, PM10 e Composti Organici Volatili (VOC) e previene la formazione di muffe e umidità.
Prestazioni senza paragoni con portate “extra”
Per la nuova VMC puntuale,gli esperti di Fantini Cosmi hanno lavorato all’ottimizzazione della ventola e del motore, che ha portato a un elevato incremento della portata d’aria, consentendo una corretta ventilazione anche in ambienti di grandi dimensioni. Con un diametro di 160 mm, RHINOCOMFORT 3 raggiunge fino a 100 m³/h di portata d’aria in modalità Boost, mantenendo al contempo una rumorosità estremamente contenuta, risultando la più potente e silenziosa della categoria.
Funzioni smart: più qualità dell’aria e meno sprechi energetici
Grazie al monitoraggio costante dei parametri ambientali rilevati dai sensori a bordo del dispositivo (temperatura interna ed esterna, umidità relativa, eCO2 e crepuscolare) e all’elaborazione dei dati da parte di algoritmi di intelligenza artificiale, il sistema ottimizza in tempo reale la ventilazione degli ambienti, attivando il ricircolo solo quando serve, adattandosi alle preferenze dell’utente e garantendo sempre benessere e comfort ottimali nella smart home, senza sprechi energetici.
Al contempo, la funzione di Geolocalizzazione Dinamica calcola in modo adattivo il tempo effettivo di avvicinamento/allontanamento degli utenti dall’abitazione. In questo modo, RHINOCOMFORT 3 consente di modulare le preferenze impostate per evitare inutili sprechi energetici quando si è fuori casa.
Multiconnettività: configurazione e controllo da App
RHINOCOMFORT 3 si interfaccia con l’App Intelliclima+, che permette la configurazione e la gestione complete delle funzioni di ventilazione, sia da locale tramite Bluetooth, che da remoto tramite WiFi. L’App funge da vero e proprio “hub” con cui è possibile configurare anche tutti i cronotermostati Fantini Cosmi connessi, in un’ottica di smart home “integrata”.
Monostanza e multistanza
Le unità RHINOCOMFORT 3 possono essere utilizzate come sistema puntuale per singola stanza, oppure è possibile installare più unità ventilanti all’interno dello stesso ambiente o in ambienti limitrofi. Tutte le unità comunicano fra di loro tramite protocollo Bluetooth Low Energy e sono gestite tramite app.
Flessibilità installativa
RHINOCOMFORT 3 è particolarmente facile e veloce da montare: l’innovativa VMC è pronta all’uso e non richiede ulteriori sistemi di distribuzione dell’aria (tubazioni e raccordi), né in immissione, né in espulsione perché si installa direttamente sulla parete perimetrale (sono adattabili a tutti gli spessori di muri, da un minimo di 28 cm fino ad un massimo di 53 cm) e garantisce prestazioni ottimali anche in installazioni in condotto fino a 3 metri lineari 2,5 metri con una curva.
Per chi cerca solo la massima potenza del ricambio d’aria
Per chi cerca la massima portata del ricambio d’aria e funzionalità evolute, ma non è interessato alla sanificazione dell’aria, Fantini Cosmi propone ECOCOMFORT 3, VMC puntuale identica per design, caratteristiche e funzioni a RHINOCOMFORT 3, ma senza sanificazione dell’aria.
Sicurezza e protezione dei dati
Le nuove VMC puntuali RHINOCOMFORT 3 e ECOCOMFORT 3 sono progettate nel pieno rispetto delle normative europee in tema di cybersecurity e protezione dei dati personali, in conformità alla Direttiva Europea RED (2014/53/UE).
Per maggiori informazioni sui nuovi modelli:
- RHINOCOMFORT 3, VMC puntuale con recupero di calore e sanificazione dell’aria
- ECOCOMFORT 3, VMC puntuale con recupero di calore e funzioni smart

