Chi siamo
Ethycon è una società benefit milanese nata con l’obiettivo di promuovere un modello d’impresa più etico, sostenibile, civile e orientato al bene comune. È un’aggregazione di professionisti che cooperano in rete, ciascuno con competenze specifiche, per accompagnare le organizzazioni verso una trasformazione culturale, sociale e ambientale.
Cosa facciamo
Ethycon offre consulenza e formazione su misura per supportare le imprese in percorsi di sostenibilità integrale: dall’analisi del livello culturale della sostenibilità al rating ESG, dalla redazione del bilancio di sostenibilità alla formazione con business game, fino all’assistenza nella compilazione di questionari quali Ecovadis o altri. E ancora, dal calcolo della impronta di carbonio, allo studio degli spostamenti casa-lavoro per una mobilità sostenibile, dal supporto alla certificazione di parità di genere alle valutazioni di impatto. Da ultimo, come innovazione recente, Ethycon offre formazione outdoor esperienziale e legata ai temi della spiritualità per manager (grazie alla socia, cultrice della materia).
L’economia civile come paradigma
Ethycon adotta il paradigma dell’economia civile nelle proposte di servizi consulenziali e formativi: un approccio che pone al centro il principio di reciprocità, il bene comune, la felicità pubblica e la generatività. L’economia civile per Ethycon significa che l’agire economico non è solo produzione e profitto, ma relazioni, fiducia, sviluppo integrale e senso del lavoro.
Valori di riferimento
- Sostenibilità, come strumento per creare valore, per equilibrare processi economici, ambientali, sociali, culturali e di governance.
- Legalità, come collante per una società sostenibile e civile.
- Etica del bene, come fondamento del principio di fraternità.
Gli obiettivi di beneficio comune
- Diffondere la conoscenza del paradigma dell’economia civile, quale paradigma economico alternativo a quello attuale, al fine di contribuire allo spostamento della cultura economica da predatrice e generatrice di scarti (economici, di materie e di persone) a generatrice di senso e di valore condiviso.
- Sviluppare una cultura della sostenibilità e dell’etica nelle organizzazioni economiche, anche in rete con altre attività imprenditoriali e/o professionisti.
- Offrire esperienze di apprendimento a persone svantaggiate e discriminate (con disabilità, carcerati, malati, etc.) o a studenti di ogni ordine e grado, come forma di introduzione/reintroduzione al mondo del lavoro.
Per rendere più concreti gli obiettivi, Ethycon ha scelto di avere il conto corrente presso Banca Etica.
I settori esclusi
In coerenza con il suo scopo, Ethycon non sottoscrive accordi, contratti, patti e altre tipologie di relazioni con organizzazioni operanti nei settori:
- della produzione e commercio di armi
- della produzione e commercio di tabacco
- del gioco d’azzardo
- dello sviluppo o utilizzo di energia nucleare
- della produzione di pesticidi
- dell’ingegneria genetica

