Legnago (VR), 22 gennaio 2026. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, leader nella produzione di gruppi di continuità, presenta Sentinel Dual2 (SD2), la nuova generazione di UPS progettata per garantire massime prestazioni, efficienza energetica e versatilità d’installazione in un design completamente rinnovato e compatto.
Pensato per applicazioni professionali, server, sistemi IT, reti e dispositivi sensibili, Sentinel Dual2 unisce l’eccellenza tecnologica italiana alla praticità d’uso, offrendo funzionalità avanzate di configurazione e controllo, anche tramite app Bluetooth dedicata.
Il nuovo Sentinel Dual2 raggiunge un’efficienza online di 93.7%, garantendo la massima ottimizzazione dei consumi energetici. È disponibile in diverse taglie da 1000 a 3000 W e può essere installato in versione tower o rack 19” (2U) con batterie incluse, offrendo la massima adattabilità a ogni contesto operativo.
Tutti i modelli sono dotati di prese EnergyShare, che consentono la gestione intelligente dei carichi, e di barra LED frontale per un riconoscimento immediato dello stato operativo. La versione ER (Extended Runtime) dispone inoltre di una corrente di ricarica a 6 A, ideale per applicazioni che richiedono tempi di autonomia prolungati.
Il nuovo SD2 integra le più recenti soluzioni in termini di componentistica e gestione dell’energia, come power factor 1 per una potenza reale e massima efficienza e dry contacts configurabili per un’integrazione semplificata nei sistemi di monitoraggio.
Con Sentinel Dual2, Riello UPS introduce anche un nuovo standard di praticità: la possibilità di configurare l’UPS direttamente da smartphone grazie a un’app Bluetooth dedicata. L’app replica le funzionalità principali del software UPSTools, permettendo una configurazione rapida e wireless, connessione sicura all’UPS tramite codice PIN e accesso alle impostazioni avanzate per una personalizzazione completa. Questa soluzione rende l’installazione più intuitiva, veloce e flessibile, adattandosi perfettamente alle esigenze dei professionisti IT e dei system integrator.
Con il suo nuovo design moderno, una ventilazione ottimizzata e la possibilità di espandere l’autonomia tramite Battery Cabinet esterni, Sentinel Dual2 rappresenta la sintesi perfetta tra prestazioni, efficienza e stile italiano. Un UPS progettato per chi cerca massima affidabilità e semplicità di gestione, in un prodotto compatto, efficiente e tecnologicamente avanzato.
“Con questa nuova gamma di UPS Sentinel Dual abbiamo ancora una volta alzato l’asticella in termini di efficienza e modularità – ha dichiarato Stefano Squarcini, Product Manager di Riello UPS – grazie a un grande lavoro di progettazione siamo riusciti a combinare sia l’innovazione tecnologica che la ricerca di un design moderno e minimale, studiato non solo in funzione estetica, ma come elemento fondamentale per migliorare l’affidabilità e le prestazioni”.
A questo link potete scaricare la cartella stampacontenente il comunicato stampa in formato Word e la foto in alta risoluzione.
