Le FER sono in continua espansione; nel 2024 hanno coperto il 42% del fabbisogno elettrico nazionale ed al 2030 siprevede una copertura del 65%. Oggi gli impianti FER sono le unità di generazione più competitive di cui l’Italiadispone. Il modello adottato per supportare gli investimenti FER è il CfD a 2 vie – DM FER 1, Energy Release, i DM FER XTransitorio e Definitivo – che stabilizzano i ricavi per garantire il ritorno degli investimenti per la loro bancabilità, marestituiscono altresì benefici alla collettività qualora si determinano sulla borsa elettrica alti prezzi. Anche lostoccaggio elettrico grazie ai meccanismi del Capacity Market e del MACSE è sulla rampa di lancio.
Il convegno a partire da un’analisi dei dati effettivi del Mercato del Giorno Prima, intende indagare potenziali scenaridei prezzi dell’energia elettrica derivanti dalla penetrazione delle FER in coordinamento con lo stoccaggio elettrico.Nel corso della tavola rotonda i relatori si confronteranno sulla base delle analisi e degli scenari prospettati e suipotenziali impatti derivanti dal superamento dell’index PUN.
Modera: Marco Ballicu – Vice Presidente Gruppo Mercato Elettrico ANIE Rinnovabili
15:00 / Registrazione
15:20 / Saluti Istituzionali
Michelangelo Lafronza – Segretario ANIE Rinnovabili
15:25 / Paolo Arrigoni – Presidente GSE
15:40 / Analisi e dinamiche MGP
Fabio Zanellini – Presidente Gruppo Mercato elettrico ANIE Rinnovabili
15:55 / Scenari prospettici
Andrea Zaghi – Senior Principal Afry Management Consulting
16:10 / Tavola Rotonda
Andrea Cristini,Presidente ANIE Rinnovabili – Massimo Ricci,Direttore Mercati Energia ARERA – Daniele Bianchi, Presidente Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria – Federico Boschi, Capo dipartimento energia MASE* – Fabio Bulgarelli, Direttore Affari Regolatori TERNA – Michele Benini, Director of the Energy Systems Development RSE – Simone Rodolfi, Head of Origination & Structured Trading at Axpo Italia.
17:10 / Chiusura lavori e Networking Cocktail
*da confermare