Abstract della convention

La convention che si è tenuta il 30 gennaio presso il centro congressi di Milanofiori ha avuto lo scopo di affrontare e condividere con i partecipanti i risultati 2023, le attività e i programmi di lavoro del consorzio Elex Italia. Una giornata di lavori che ha visto la partecipazione di 250 persone tra fornitori, associati Elex Italia, il mondo bancario, assicurativo e altri rappresentanti della filiera.

Il presidente Elex Italia, Giorgio Strano, ha fatto un’approfondita analisi dell’andamento 2023 rapportato sia agli anni precedenti che all’andamento generale di mercato, oltre a considerazione sullo sviluppo strutturale delle aziende consorziate. Il presidente di Finelex Paolo Ferrari ha illustrato l’andamento della società degli ultimi anni con un focus particolare sull’evoluzione dei costi legati agli interessi bancari. Il Direttore Generale di Elex Italia, Michele Aloise, ha fatto un focus sulle attività in corso e, insieme al Responsabile Commerciale della divisione ITS, Giovanni Sanna, analizzato i risultati ottenuti dal consorzio nel settore idrotermosanitario.

Il prof. Schiesari della Università di Torino ha presentato un’approfondita relazione su alcuni parametri fondamentali per il settore. La relazione, basata sull’analisi di bilanci del settore, ha permesso di condividere con i partecipanti un interessante benchmark su ROI, ROE, EBITDA e sugli altri indici necessari per comprendere le performance del settore. Questo lavoro è svolto da diversi anni e ciò ha permesso di illustrare una serie storica importante con i relativi cambiamenti ed evoluzioni. Molto interessante anche l’analisi incrociata e il raffronto dei risultati tra aziende di distribuzione di materiale elettrico e quelle di distribuzione ITS.

Il prof. Alberto Grando dell’Università Bocconi ha presentato uno studio dettagliato delle tendenze che hanno caratterizzato l’economia in generale in questi anni di particolare variabilità. Questa analisi è stata fatta sia con riferimento al mercato italiano che a quello internazionale, sia europeo che extraeuropeo. L’analisi ha permesso di illustrare ai partecipanti le tendenze che i prezzi, i costi delle materie prime e, in generale, gli eventi di grande impatto che abbiamo vissuto in questi anni e che stiamo vivendo in questo periodo storico. L’analisi è stata focalizzata sul mercato italiano e sul mercato elettrico in particolare, per cercare di comprendere quali sono gli impatti inflazionistici, delle transizioni in corso e del PNRR sul mondo elettrico.

I Protagonisti

Ore 10:00 - Intervento del Presidente di Elex Italia Giorgio Strano

Durante la sua presentazione, Giorgio Strano, Presidente ELEX ITALIA, ha fornito una dettagliata analisi sull’andamento delle vendite nel settore della distribuzione elettrica nel periodo 2021-2023.

Il presidente di Elex Italia, Giorgio Strano, elogia la recente convention come una delle migliori. Parla della complessità dell’anno in corso, con il termine dei super bonus. Sottolinea l’importanza di cogliere opportunità e collaborare con la produzione per affrontare rischi nel 2024.

Attraverso l’approfondimento basato sui dati FME-SVE, ha offerto una prospettiva completa sulle tendenze e le dinamiche del mercato in questi tre anni.

Per poter accedere all’area download e ricevere tutte le presentazioni viste durante la convention WeConnect di Elex Italia clicca qui.

Ore 10:30 - Benchmark Bilanci

Il Prof. Roberto Schiesari Dipartimento di Management e Analisi Università di Torino ha esaminato l’andamento dei mercati del materiale elettrico e idrotermosanitario.

Il Prof. Roberto Schiesari analizza i bilanci nella distribuzione materiale elettrico, sottolineando la solidità finanziaria di Elex. Nonostante l’incertezza a breve termine, evidenzia un mood positivo nel settore, con l’opportunità di contribuire alla riduzione dell’impronta carbonica.

Durante il suo intervento il Prof. Roberto Schiesari ha mostrato il “Benchmark bilanci 2022” frutto di un’analisi di oltre 100 aziende considerando un range di tempo compreso tra il 2019 e il 2022, in cui l’incremento del fatturato è pari al 18,2%.

Per poter accedere all’area download e ricevere tutte le presentazioni viste durante la convention WeConnect di Elex Italia clicca qui.

Ore 11:00 - Quadro macroeconomico

Il Prof. Alberto Grando, docente presso la SDA Bocconi, ha presentato un’analisi approfondita del quadro macroeconomico attuale, esplorando le aspettative per il 2024-2025 in vari settori, tra cui PIL, inflazione, costo dell’energia, quadro macroeconomico e PNRR.

Il Prof. Alberto Grando nota la crescita nel settore e prevede un rallentamento fisiologico. Le aziende sono robuste, sostenute dal PNRR. Sottolinea l’importanza dell’innovazione digitale e della sostenibilità. Il settore delle costruzioni si prevede positivo, con una prospettiva favorevole per gli investimenti.

L’elevata imprevedibilità di alcuni fenomeni politico-sociali e la volatilità dei mercati rendono estremamente difficile elaborare previsioni affidabili. Tuttavia i dati sul PIL ci dicono che le nostre aziende hanno reagito e sono resilienti.

Per poter accedere all’area download e ricevere tutte le presentazioni viste durante la convention WeConnect di Elex Italia clicca qui.

Ore 12:00 - Tavola rotonda

Mariangela Pira di SkyTg24 ha moderato la Tavola Rotonda con la partecipazione di illustri figure come Ing. Aldo Colombi (Schneider Electric), Prof. Alberto Grando (SDA Bocconi), Dott.ssa Paola Marone (Federcostruzioni), Dott. Giancarlo Tammaro (Intesa San Paolo), Ing. Franco Villani (BTicino) e Dott. Michele Vitale (MEF). Durante la discussione, sono stati analizzati il contesto attuale dell’economia e le prospettive future, con particolare attenzione alle possibili ripercussioni sul mercato di riferimento.

L’elevata imprevedibilità di alcuni fenomeni politico-sociali e la volatilità dei mercati rendono estremamente difficile elaborare previsioni affidabili. Tuttavia i dati sul PIL ci dicono che le nostre aziende hanno reagito e sono resilienti.

L’Ing. Franco Villani di BTicino prevede una crescita moderata dei prezzi e anche delle incertezze sui volumi nel settore elettrico. Sottolinea l’importanza dell’elettrificazione nonostante le sfide economiche. Esprime un’opinione positiva sull’evento, apprezzando il suo format efficace.

L’Ing. Aldo Colombi di Schneider Electric prevede un anno positivo nel 2024, nonostante alcune sfide. Sottolinea opportunità legate alla decarbonizzazione e all’industria 5.0. Apprezza il premio come miglior fornitore, attribuendo il successo alle relazioni commerciali solide.

La Dott.ssa Paola Marone di Federcostruzioni sottolinea l’impatto delle condizioni geopolitiche e dei rincari dei materiali. Esprime preoccupazione per il blocco dei bonus fiscali e auspica ulteriori incentivi per la decarbonizzazione.

Il Dott. Giancarlo Tammaro di Intesa Sanpaolo prevede un ribasso significativo dei tassi di interesse entro i primi mesi del 2025, il che dovrebbe stimolare gli investimenti, in particolare nei settori delle utilities, dell’energia, del farmaceutico e del chimico.

Il Dott. Michele Vitale del MEF dichiara che il PNRR sta andando bene, con 112 miliardi di euro già in fase di realizzazione su un totale di 194 miliardi previsti. Molte riforme sono completate e gli obiettivi infrastrutturali sono stati raggiunti, portando ottimismo sul progresso.

Dichiarazioni degli altri Soci Elex

Abbiamo raccolto le dichiarazioni di Alessandro Fogliani (Consigliere Elex Italia – Fogliani Spa), Daniele Valentini (Socio Elex Italia – Gruppo Giovannini Srl), Giuseppe Stangoni (Socio Elex Italia – Elcom Srl), Franco Messina (Socio Elex Italia – Elettrosud Spa), Mirko Fabbi (Socio Elex Italia – Fabbi Imola Spa)

Gran premio Elex 2023

Facciamo i complimenti a tutti i vincitori e a coloro che hanno ritirato il premio

Premio Performance Segmento 1

BTICINO
Franco Villani – Amministratore Delegato di Bticino

Premio Performance Segmento 2

ABB
Gianluca Lilli – Senior Vice President EL Commercial Lead Italy and member of the Board

Premio Performance Segmento 3

LEDVANCE
Piero Ceccato – Managing Director Ledvance Italy

Premio Performance Segmento 4

SAMSUNG
Andrea Avanzi – Sales Channel Manager WHS

Premio Performance Segmento 5

BFT
Enrico Lombardo – Distribution Italy Director

Premio Performance Segmento 6

RIELLO-UPS
Pietro Incalza – Riello Direttore Vendite Italia

Premio Performance Segmento 6

BM
Luca Pelliciari – BM – Direttore generale

Premio Performance Segmento 7

VORTICE
Stefania Fiorentino – Direttore Commerciale
Innovazione

VIMAR
Piero Camillo Gusi – Direttore Generale

Digitalizzazione

GEWISS
Fabrizio Ferrari – Direttore Generale Italia

Valore aggiunto

AVE
Tommaso Belli – AD Direttore commerciale

Premio assoluto

SCHNEIDER ELECTRIC
Aldo Colombi – Amministratore Delegato Schneider Electric Italia & CEEI Zone President

Area download

Compila il form e ricevi direttamente nella tua casella email il link per scaricare tutto il materiale (Benchmark bilanci, Dati SVE, Sintesi quadro macroeconomico, Indice PMI e Risposte tavola rotonda) presentato durante la convention

Subscribe

Please select all the ways you would like to hear from FilieraPiù:

* campi obbligatori

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.