Andrea Solzi parla di ASSIL, l’Associazione Nazionale dei Produttori di Illuminazione, di cui è Managing Director. ASSIL rappresenta le aziende italiane, europee e multinazionali dell’industria dell’illuminazione, con 90 aziende associate che costituiscono oltre il 65% del mercato nazionale dell’illuminazione. Con un fatturato consolidato di circa 2,8 miliardi di euro, ASSIL gioca un ruolo significativo nel settore, con circa 9.000 addetti a livello europeo. Solzi evidenzia l’importanza del mercato italiano, apprezzato a livello internazionale per la tecnica, la soluzione, i sistemi e la qualità dei prodotti.
Nel discorso, Solzi sottolinea come ASSIL storicamente rappresenti le aziende produttrici di apparecchi, componenti e sorgenti di illuminazione, ma recentemente ha aperto la categoria anche ai soci affiliati, come le società di progettazione, hardware, software e di ingegnerizzazione dei sistemi di illuminazione.
L’attenzione di ASSIL si concentra sull’adozione dei sistemi di illuminazione digitalizzati con controllo avanzato, che offrono benefici oltre l’efficienza energetica. Solzi illustra l’attività di sensibilizzazione di ASSIL verso il mondo istituzionale, evidenziando i vantaggi di tali sistemi per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica, decarbonizzazione, economia circolare e sostenibilità ambientale.
Solzi menziona uno studio condotto dal Politecnico di Milano per ASSIL, che evidenzia i benefici dei sistemi di illuminazione avanzati in termini di efficienza energetica, benefici sociali, ambientali e di benessere per le persone. L’Associazione mira a consolidare i rapporti con le istituzioni, aumentare le attività di formazione del mercato e potenziare le sinergie con la filiera dell’illuminazione, oltre a consolidare le attività di comunicazione attraverso una nuova presenza digitale.