Il Presidente di ANIE CSI, Ilario Lisei, ha delineato le prerogative chiave dell’associazione, concentrandosi su due fronti principali: la sicurezza degli impianti elettrici e l’efficientamento energetico. La sicurezza, obiettivo storico di ANIE CSI, richiede una revisione normativa, considerando che la legge introdotta negli anni ’90 è ormai insufficiente. L’associazione propone un approccio simile a quello automobilistico, richiedendo una verifica periodica della conformità degli impianti elettrici.
L’altro aspetto su cui ANIE CSI si impegna è l’efficientamento energetico, in linea con le direttive europee. Lisei sottolinea la necessità di maggiore dignità per l’impianto elettrico, evidenziando l’opportunità di utilizzare la tecnologia per rendere gli impianti più intelligenti ed efficienti. Propone l’introduzione di sensori e sistemi di monitoraggio, simili a quelli già presenti in altri contesti, per ottimizzare il consumo energetico degli edifici.
Lisei evidenzia che, mentre l’industria automobilistica ha visto un notevole progresso tecnologico, l’impianto elettrico domestico è rimasto pressoché invariato negli ultimi 30 anni. Invita a considerare l’impianto elettrico come un possibile attore nel risparmio energetico, proponendo soluzioni innovative e intelligenti per garantire un consumo più efficiente.